Affonda o galleggia? Attività per 2-4 anni

Affonda o galleggia? Attività per 2-4 anni

Oggi ho avuto l’onore di avere una bimba di 2 anni e mezzo per un pochino. Una ventata di femminilità a cui la mia casa non è abituata!

Allora, visto il caldo, ho pensato di farle fare qualcosa con l’acqua questo elemento con un potere magico per tutti ma soprattutto per i bambini, anche perché per loro è un po’ il ritorno a quello che era il loro nido nella pancia della mamma.

Sono andata un po’ in giro a raccogliere oggetti che si potessero usare, facendo attenzione che rispondessero alle domande giuste.

Cosa occorre:

una baccinella

acqua

cucchiaio

oggetti vari

Trovati!IMG_6875

 

Mi è anche venuto in mente che potevo sfruttare l’occasione e unire anche un’altra sensazione oltre che quella visiva, cioè il caldo/freddo. Ecco che ho riempito una scodella con cubetti di ghiaccio, che erano freddissimi rispetto all’acqua, un pò caldina. E poi come per magia si scioglievano!Dopo aver superato i primi attimi di reticenza, Anita si è lanciata nell’attività e non si è fermata più. Quando ha capito cosa stava succedendo al ghiaccio, ha avuto anche la voglia di farseli sciogliere nella manina.

IMG_6878

 

IMG_6882

IMG_6884Poi abbiamo iniziato con il gioco del: “Vediamo se affonda o galleggia!”

Parlate molto in questa fase e fate loro osservare bene. Imparearnno nuovi termini, ed è bello vedere come lo fanno presto.

IMG_6873

 

IMG_6874

 

IMG_6876
Un gioco-scienza che ha fatto passare una mezz’oretta di divertimento.
Alla fine via libera alla fantasia, e quindi si è sbizzarrita con i travasi d’acqua e ogni altro pasticcio che potesse fare. Insomma ve lo consiglio !

 

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec L'oggetto di transizione, doudou
Succ Bombe di colore