HANNO TANTI GIOCHI MA NON GIOCANO?

HANNO TANTI GIOCHI MA NON GIOCANO?

MENO GIOCHI PER …….GIOCARE DI PIU’

Ci sembra sempre che ai nostri bimbi, manchi sempre un gioco, direi il gioco perfetto. In questo articolo, cercherò di spiegare come fare per ridurre l’effetto del consumismo ludico, per riordinare la stanza dei piccoli e spingerli verso un gioco più consapevole.

Se ti ritrovi, ogni giorno, a vivere queste situazioni:

  1. Calpestare i giochi di notte e provare dolore, e mordervi la lingua per non imprecare perché non siete dei fachiri,
  2. Sentire: “Mamma, mamma me lo compri? Daiiii” mentre tutti gli altri giochi sono sparsi sul pavimento,
  3. Elemosinare che i bimbi rimettano tutti i giochi al loro posto, sugli scaffali, negli armadi, nelle ceste,
  4. Raccogliere giochi sparsi ovunque in casa, sotto il divano, tra i cuscini del divano, dietro il televisore, anche nel bagno arrivano alle volte,
  5. Andare alla ricerca di pezzi mancanti, e cercare di ricostruirli, sentendosi come Indiana Jones, ma non arrivando mai all’obiettivo della missione,

….ALLORA, ben arrivata sulla mia pagina, cercherò di spiegare come riuscire a far giocare i bimbi DI PIU’, ma con MENO GIOCHI!

images

Quante volte vi è capitato di comprare un giochino scintillante, sicuramente pieno di luci e suoni, e poi il vostro piccolo si sia messo a giocare con la carta da regalo, o il nastro? Oppure, il figlio più grande che vi assilla, e vi martella chiedendovi  un minuto sì ed anche quell’altro, di comprare quella pista megagalattica che ha appena visto in TV, che assolutamente deve avere perché, letteralmente   ” Mi sto annoiando a morte!” . Ma voi vi vedete già davanti alla pila delle piste comprate, che non sapete dove mettere, mentre tenete quella nuova in mano.

Ah, e per chi ha le bimbe si potrebbe parlare delle casette delle bambole, delle cucine con mille pentolini di tutti i colori. La cucina in legno, minimal, ma poi quella rosa, quella delle principesse, per finire alle casette, dei coniglietti, delle barbie e così via, purtroppo vivo in un mondo azzurro e non sono aggiornata su quello rosa!

Mi sembra anche di sentire  la vostra vocina interiore che vi chiede:  “Come è possibile che si annoi, con tutti i giochi che ha?” ,Sì sì, la sento forte e chiara, perché è quello che sentivo io, forte e chiaro.

Bene, vedrete come la quantità di giochi sia inversamente proporzionale alla qualità del gioco, e all’immedesimazione del bimbo nel gioco stesso.

Ah, prima di andare avanti, non sto di certo dicendo che i bambini non debbano avere giochi! E’ solo che arriva un momento in cui  smettono di giocare perché ne hanno molti, troppi.

images

ECCO alcune ragioni per tagliare la quantità di giochi a disposizione

1.CON MENO GIOCHI, I BAMBINI AVRANNO PIU’ VOGLIA DI METTERLI VIA.

Allora, non sembra una gran ragione, ma pensateci un attimo…. Ogni giorno discutete con i bambini per mettere a posto la cameretta,o  il salotto o il corridoio, quando sembra che ogni pezzetto di lego abbia le gambe, e arrivi da ogni parte, giusto?

Ora guardiamo la situazione con  il punto di vista di un adulto. Se avete da stirare 2 t-shirt, vi viene più voglia di quando rimandate continuamente lo stiro, e vi ritrovate ad avere una montagna dentro la cesta, che non sta neanche più dritta e vi serve un muro per reggerla? Ecco trasformate la biancheria nei giochi, e voi nei bambini…. voilà!

2. CON MENO GIOCHI C’E’ MENO DISORDINE E PIU’ SPAZIO PER GIOCARE.

Sembra ovvio, giusto? Quando c’è più spazio sul pavimento si riesce ance a giocare….  immaginatevi immersi nelle carte dell’ufficio, arrivate sicuramente a non riuscire più neanche a capire cosa dovete fare. Così è anche per i bambini, prendono un gioco, poi ne vedono un altro, poi c’è un libro a terra e lo sfogliano distrattamente, finché non urtate una pallina e ricomincia il giro dei giochi. Insomma passano il tempo saltellando da un gioco all’altro, senza concentrarsi molto ed alla fine risultano anche annoiati. Senza parlare dello sforzo gargantuesco che dovete fare voi per riordinare, perché proprio loro non ne vogliono saper nulla. E non si tratta di avere sempre più spazio a disposizione, o più contenitori, perché è la quantità di giochi a disposizione, che è il problema.

MA COME FARE?

LA ROTAZIONE!….LA PAROLA MAGICA

Con la rotazione di una piccola scelta di giochi, pensata bene, i bambini hanno la possibilità di concentrarsi e di giocare ad un livello più profondo. Un altro beneficio che deriva dalla rotazione è lo sviluppo di una capacità di essere più pazienti, più perseveranti, a sviluppare una grande creatività perché riescono anche ad imparare anche a usare i giochi in modi differenti, senza parlare della fase del riordino, non sarà più un lavoro così lungo.

Un altro effetto collaterale della rotazione per la fascia sotto i 3 anni, è che riesci a mettere in pratica il decluttering, e chi conosce Marie Kondo sa benissimo cosa vuole dire, per chi non la conosce, significa fare piazza pulita di tutto ciò che non utilizzi.

 

COME DECIDERE QUALI GIOCHI RUOTARE?

Non è una scienza, la rotazione dei giochi, tutto quello che deciderete sortirà un effetto positivo.

Se decidete di lasciare le macchinine di Cars, o le LOL Surprise per tre giorni, e poi li cambiate con le Hot wheels e i miei Mini Pony, che non vedevano da un po’ di tempo, vedrete che inizieranno a giocarci come de fossero giochi nuovi.

Il bello è riuscire a divider i giochi per categorie, ma anche all’interno delle categorie, delle sottocategorie. Per esempio i veicoli possono essere divisi in : macchinine da corsa, mezzi pesanti, macchinari da lavoro, aerei ed elicotteri….poi i cibi, oppure le costruzioni. L’importante è riuscire a mettere a disposizione un gioco per tipo, così che siano stimolati in modo differente, e che la scelta sia motivata dall’ispirazione del momento. Questo, non è setto che debba essere un’altra fonte di frustrazione per voi, se non riuscite non cascherà il mondo.

Ecco un esempio di classificazione:

Cubetti di legno

Tipo di gioco Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4
Costruzioni Duplo giochi ad incastro Pista delle palline Text 5
Puzzle/giochi Abbinamenti puzzle classici memory trova le differenze
Veicoli Macchinine Barche trattori/mezzi di lavoro Elicotteri/aerei
giochi di ruolo famiglia di animali coniglietti le bamboline/supereroi la famiglia in persone
Arte matite gessetti timbrino Dirò

 

E I GIOCHI INGOMBRANTI?

Ecco per questi giochi, come il banchetto da lavoro, la casa della bambole, le piste giganti…. non c’è necessità di ruotarli.

I bambini hanno una fantasia infinita e finiranno per far cucinare le macchinine, o per mettere nella casetta delle bambole gli animali, prepareranno il caffè a Saetta Mc Queen. Tutti giochi che racchiudono uno scenario, come le fattorie, lo zoo, le mappe delle città non sono necessari da ruotare, perché saranno i vostri bimbi a cambiare la loro finalità, cambiando continuamente il gioco.

OGNI QUANTO RUOTARE?

Potete ruotarli ogni giorno o ogni settimana, o ogni due..fate i vostri tentativi. Dovete essere sicuri che il bambino abbia il tempo necessario ad esplorare tutti giochi, non arrivando mai alla noia. Alcuni possono essere lasciati per più tempo, mentre altri potete osservare che già il giorno dopo abbiano esaurito la loro curiosità.Osservare è l’altra parola chiave, osservate il vostro bimbo e le sue sensazioni.

DOVE ALLOGGIARE I GIOCHI?

Questa è una parte importante, è necessario che i bambini non vedano i giochi “archiviati”, perché altrimenti si distrarranno, e vorranno ostinatamente ciò che voi avete tolto dalla loro portata. Basta un armadio, anche sul balcone… ma dove non li vedano, oppure in contenitori chiusi posti in alto sugli armadi stessi.

E SE GIOCA SEMPRE BENE CON UN GIOCO? Ed è arrivato il tempo di ruotarlo? Usate il vostro buonsenso,  gioca sempre  in modo creativo, oppure ripete ossessivamente lo stesso gioco? Se questo è il caso, allora sembra proprio arrivato il momento della rotazione, potreste concedere al bambino ancora un po’ di tempo, concordandolo con lui e poi si cambia!

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec 1 Dicembre .... il conto alla rovescia abbia inizio!
Succ CARI MAMMA E PAPÀ, NON MOLLATE!