L’oggetto di transizione, doudou

L’oggetto di transizione, doudou

Già da quando è nella pancia della mamma il bimbo sente i rumori, vede luci e suoni, e sente anche gli odori. Sì sembra incredibile, ma è così!

Le papille gustative sulla lingua cominciano a formarsi intorno alle 8 settimane, e continuano il loro sviluppo fino alla nascita. Anche i recettori dell’olfatto iniziano a svilupparsi presto, intorno alle 8-9 settimane, quando cominciano a formarsi i nervi e i bulbi olfattivi. Non si sa esattamente quando ma probabilmente tutto ciò avviene in qualche momento nel secondo trimestre.

Quello che è sicuro è che il regime alimentare della mamma influisce sulla composizione del liquido amniotico, nel quale passano le molecole aromatiche dei cibi. Di conseguenza, inalando e deglutendo il liquido, un po’ per volta il feto impara a conoscere gli odori e i sapori della cultura alimentare materna, che dopo la nascita ritroverà nel latte prima e nei cibi che assumerà con lo svezzamento poi. L’importanza è non solo di tipo nutrizionale ma anche di tipo psicologico, perché il neonato riconoscerà subito l’odore della pelle della sua mamma e soprattutto del capezzolo, mentre dal sapore familiare del latte trarrà non solo nutrimento ma anche conforto e rassicurazione.

Ecco perché l’importanza di scegliere fin da quando si ha il pancione, il pupazzetto, spesso chiamato DOUDOU, il fazzoletto o qualsiasi oggetto morbido che preferite. Le ostetriche consigliano di metterlo a dormire con voi, magari nel reggiseno, in modo tale da fargli prendere il vostro odore, quello che la vostra pelle ha naturalmente e che è diverso da ognuno di noi. Quando nasce il pargoletto metteteglielo da subito vicino al mulino nella colletta e sarà fonte di tranquillità e serenità. Basta guardare questo nano come si calma, passa dalla disperazione alla consolazione in un attimo quando gli viene data la maglietta della mamma…. che sa della sua mamma! Provate!

 

 

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec Il valore dei papà!
Succ Affonda o galleggia? Attività per 2-4 anni