COS’E’ IL TUMMY TIME?

COS’E’ IL TUMMY TIME?

Tummy Time!!!

 

 

Cos’è e perché è utile 

Qual è la posizione più utile per gattonare?

Come far fare ginnastica sul pancino?

Quando iniziare?

Con tutta l’attenzione che si dà alla pozione supina per far la nanna, consigliata per evitare seri rischi, spesso ci si dimentica che la posizione prona è altrettanto importante.
Quindi ricordate: ” Sulla schiena per la nanna e sulla pancia per il gioco!”

COS’E’ IL TUMMY TIME

È il momento in cui il bimbo sta a pancia in giù, quando è sveglio e quando è sorvegliato da un adulto.

Perchè fa bene il tummy time?
Questa posizione aiuta a rinforzare i muscoli dorsali, del collo e della testa… tutti quei muscoli che aiuteranno il bimbo prima a rotolarsi, poi a fare il plank, e infine gli permetteranno di  mettersi nella posizione migliore per gattonare.

So che è difficile far fare qualcosa ad un bimbo se non è abituato,ma credetemi questa abitudine vi ripagherà nel breve.

In aggiunta, sarà un momento in cui il tuo legame con il pargoletto si rinforzerà, perché sarà un momento di alta interazione con lui.

Si raccomanda di iniziare ad abituarlo da subito, anche appena nato. Potrete utilizzare il momento del cambio pannolino, o quando gli spalmate la crema dopo il bagnetto, ogni occasione sarà buona per abituarlo a stare a pancia in giù. 

COME ABITUARE IL BIMBO AL TUMMY TIME:

1. Iniziate gradualmente con 3-5 minuti più volte al giorno, fino a totalizzare circa 40-60 minuti. Potete farlo con brevi periodi adattandovi alla tolleranza del bimbo. Potete sfruttare i momenti della routine quotidiana come il cambio del pannolino o il massaggio post bagnetto. ATTENZIONE: se dà segni di stanchezza e la testina cade all’improvviso sul pavimento, cercate di accorgervi prima che si stanchi.

2. Aumentate il tempo: man mano che si abituerà alla posizione potrete aumentare il tempo, e potrete anche lasciarlo giocare da solo.

3. Sdraiato sul pancino su di voi : all’inizio per abituarlo potete sdraiarlo su di voi così vi guarderete negli occhi e farà esercizio senza accorgersene, in fondo anche noi se siamo distratte riusciamo a fare meglio gli esercizi di ginnastica che non ci piacciono.

4. Cosa offrirgli per giocare: tanti giochini, un bel tappeto colorato, ma sicuramente non potrà mancare lo specchio, che è molto stimolante, e potrete per esempio fornirgliene uno  come questo:71piLsjl-xL._SL1500_

Si può anche  mettere in macchina così da distrarre il piccolo nei viaggi. Lo trovate su Amazon su questo link: :Specchio anche per la macchina

Oppure potete anche provare questo tappeto gioco con inserito lo specchio ed un rialzo morbido  per le spalle: 

71TfRJjI0VL._SX679_

Il link per trovarlo su Amazon è questo : Tappeto gioco con specchio

Mentre sta sul pancino è molto importante che, all’inizio, vi mettiate anche voi giù al suo livello e giochiate con lui. I giochini lo circonderanno così sarà stimolato e  passerà serenamente questo tempo.

Quindi ricordate: “SI DORME SULLA SCHIENA E SI GIOCA SULLA PANCIA”

L’ articolo contiene affiliate Link

 

 

 

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec Mamma inventa cinture di sicurezza che allertano --- virale
Succ COME TRATTARE CON UN TEENAGER.....adolescente come un