PERCHE’ NON FAR DORMIRE I BIMBI NELL’OVETTO FUORI DALL’AUTO

PERCHE’ NON FAR DORMIRE I BIMBI NELL’OVETTO FUORI DALL’AUTO

 “Il sonno del bambino è sacro” viene detto ai neo-genitori e lo sappiamo bene tutti.

Mi sono spesso imbattuta in questo dilemma ogni volta che dovevo scendere dalla macchina con il piccolino di turno, che magari si era appena addormentato. Alla fine,sia per non svegliarlo, sia per avere magari qualche istante tranquillo,ho scelto di smontare l’ovetto/seggiolino auto e di portarlo in casa, lasciandolo dormire. Ho sempre pensato non ci fosse niente di male, e sbagliavo.

Direi che sono sempre stata fortunata.

Ci sono stati diversi incidenti causati proprio da questa pratica, incidenti che, purtroppo, sono stati letali per i piccolini.

Lisa Smith, è la mamma di questa bella bimba nel video, morta a causa di asfissia

La piccola Mia si trovava al nido dove l’educatrice ha avuto la terribile idea di metterla nel seggiolino auto per farla dormire. Dormendo, i bimbi si accasciano e la testina piegandosi in avanti chiude le vie respiratorie provocando l’asfissia e quindi la morte. La mamma di Mia desidera che  la sua scomparsa non sia stata vana.

QUANTO TEMPO E’ CONSIGLIABILE LASCIARE I BIMBI NELL’OVETTO

Stando ad uno studio effettuato nel 2006, secondo il Daily Mail, lasciare i bambini per molto tempo nell’ovetto, o seggiolino auto può essere pericoloso.

Lunghe permanenze nel seggiolino auto possono causare difficoltà respiratorie. Non sono ancora studi ufficiali, ma un recente test ha osservato gli effetti di una permanenza in un seggiolino auto con un’inclinazione di 40°, quella in cui rimangono i bimbi in macchina. Si è osservato che dopo 30 minuti nella stessa posizione, sia  a macchina ferma, sia in movimento, lo sforzo a livello cardiaco e polmonare  aumenta e il loro livello di ossigeno nel sangue diminuisce rispetto alla posizione orizzontale nella culla.

Non è ancora un dato certo, ma,di sicuro, gli incidenti accorsi richiedono che si apra uno studio ufficiale.

Se non è consigliabile far trascorrere lunghi periodi in macchina nella stessa posizione è ancor più sconsigliabile far sì che questa posizione venga mantenuta anche fuori dall’auto. Quindi si deve spostare il bimbo e metterlo a dormire in un lettino, una volta finito il viaggio, o ancora, non è sicuro usare l’ovetto  come sdraietta o culletta per farlo dormire in casa.

COME COMPORTARSI?

Non è in discussione l’uso OBBLIGATORIO  e ASSOLUTAMENTE SALVA-VITA dei seggiolini auto, piuttosto:

  • sono raccomandati viaggi con soste, per permettere al bimbo di cambiare posizione 

  • monitorare frequentemente il bambino mentre è nel seggiolino

Uno studio del British Medical Journal, del 2006,  ha evidenziato che tra Luglio 1999 e Dicembre 2000, 43 bambini, che hanno viaggiato nei seggiolini auto a lungo, hanno avuto necessità di interventi medici per seri problemi respiratori.

CHI E’ PIU’ A RISCHIO

Lo studio ha rivelato che i bimbi nati pretermine sono più soggetti a problemi respiratori, se lasciati per più tempo in un seggiolino angolato a 40°, come la posizione assunta in macchina.

CONCLUSIONI

Le parole del Pediatra inglese Dr Renu Arya, che ha condotto questo studio sono chiare:” I genitori devono continuare ad usare i seggiolini per il trasporto dei bimbi, durante il viaggio in auto.  Ma potrebbe essere necessario rivalutare l’uso del seggiolino auto  per periodi prolungati, ed anche per quelli non solo in auto.

” Sono consigliate, soprattutto, frequenti soste per evitare terribili incidenti.”

La Royal Society per la prevenzione degli incidenti raccomanda di prendersi 15 minuti di pausa ogni 2 ore di viaggio.

fonti:

https://www.nhs.uk/news/pregnancy-and-child/warning-over-babies-sleeping-in-car-seats/

 

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec Trucchi per VIVERE BENE CON I BAMBINI
Succ FINO A CHE ETA' SI PUO' USARE L'OVETTO? QUANDO GIRARE IL SEGGIOLINO VERSO IL SENSO DI MARCIA?