Un’attività molto gradita dai più piccini fino ai più grandicelli è quella dei travasi montessoriani.
Spesso vediamo i bimbi che compiono sempre gli stessi movimenti, sono ripetitivi ma non lo fanno per farci un dispetto, piuttosto perché è un modo per imparare. La nostra mente impara attraverso la ripetizione e l’imitazione, grazie ai neuroni specchio che sono una delle scoperte delle neuroscienze.
Questi neuroni fanno sì impariamo ogni volta che compiamo un’azione ed anche se vediamo qualcun altro compierla. Ecco che sono importanti, e ci aiutano a capire perché i bambini tendono a ripetere sempre le stesse azioni. La ripetizione lo aiuta nella concentrazione e nella costruzione di sè. Vediamo spesso i bambini aprire e chiudere un rubinetto, un cassetto, o tirare fuori dalla scatola i fazzoletti per poi rimetterli dentro, ogni volta che vedrete il vostro bimbo ripetere queste azioni sappiate che si stanno creando delle reti cerebrali nuove, il bambino attraverso la ripetizione si impadronisce di una nuova competenza. La ripetizione consolida l’apprendimento come stanno insegnando le neuroscienze degli ultimi anni.
Perché i travasi sono importanti, in cosa aiutano il bambino?
I travasi sono un ottimo esercizio per la coordinazione ovulo-manuale e per lo sviluppo della motricità fine, che sono fondamentali per quando poi andranno a scuola e dovranno rispettare le regole della scrittura.
Come preparare l’attività:
Prendete un vassoio, o un contenitore molto grande di plastica oppure, io avevo un cassetto di legno ed ho utilizzato questo.
Mettete a disposizione più contenitori, di grandezza diversa, don mestoli, cucchiai, cucchiaini.
Prendete il vostro materiale scelto, più sono piccoli, e più grande dovrebbe essere il materiale, per esempio pasta grande,come i rigatoni.
Anita ha 4 anni e a lei ho preparato il riso colorato.
Ecco come prepararlo.
Prendere del riso, anche di bassa qualità, e mettere la quantità scelta in un contenitore con coperchio, io ho utilizzato quello di uno yogurt grande, inserire della tempera o del colorante alimentare e iniziare a scuotere energicamente finché il riso non si colora tutto.
Ecco i miei colori..
Ed ecco Anita in azione!
non vi nascondo che anche il mio gigante undicenne, Stefano, aveva voglia di giocarci 😉
UTILITA’:
-
migliora coordinazione oculo-manuale
-
stimola la concentrazione
TEMPO DI GIOCO:
Anche 30 minuti!
Ultimi post di Germana (vedi tutti)
- CARI MAMMA E PAPÀ, NON MOLLATE! - 13 luglio 2021
- HANNO TANTI GIOCHI MA NON GIOCANO? - 16 febbraio 2021
- 1 Dicembre …. il conto alla rovescia abbia inizio! - 1 dicembre 2020
- Letterine magnetiche - 4 maggio 2020
- Come convivere con il Covid e i bambini piccoli - 26 aprile 2020