I travasi con il riso colorato

I travasi con il riso colorato

Un’attività molto gradita dai più piccini fino ai più grandicelli è quella dei travasi montessoriani.

Spesso vediamo i bimbi che compiono sempre gli stessi movimenti, sono ripetitivi  ma non lo fanno per farci un dispetto, piuttosto  perché è un modo per imparare.  La nostra mente impara attraverso la ripetizione e l’imitazione, grazie ai neuroni specchio che sono una delle scoperte delle neuroscienze.

Questi neuroni fanno sì impariamo ogni volta che compiamo un’azione ed anche se vediamo qualcun altro compierla. Ecco che sono importanti, e ci aiutano a capire perché i bambini tendono a ripetere sempre le stesse azioni. La ripetizione lo aiuta nella concentrazione e nella costruzione di sè. Vediamo spesso i bambini aprire e chiudere un rubinetto, un cassetto, o tirare fuori dalla scatola i fazzoletti per poi rimetterli dentro, ogni volta che vedrete il vostro bimbo ripetere queste azioni sappiate che si stanno creando delle reti cerebrali nuove, il bambino attraverso la ripetizione si impadronisce di una nuova competenza. La ripetizione consolida l’apprendimento come stanno insegnando le neuroscienze degli ultimi anni.

Perché i travasi sono importanti, in cosa aiutano il bambino?

I travasi sono un ottimo esercizio per la coordinazione ovulo-manuale e per lo sviluppo della motricità fine, che sono fondamentali per quando poi andranno a scuola e dovranno rispettare le regole della scrittura.

Come preparare l’attività:

Prendete un vassoio, o un contenitore molto grande di plastica oppure, io avevo un cassetto di legno ed ho utilizzato questo.

Mettete a disposizione più contenitori, di grandezza diversa, don mestoli, cucchiai, cucchiaini.

Prendete il vostro materiale scelto, più sono piccoli, e più grande dovrebbe essere il materiale, per esempio pasta grande,come i rigatoni.

Anita ha 4 anni e a lei ho preparato il riso colorato.

Ecco come prepararlo.IMG_0675 IMG_0676 IMG_0677

Prendere del riso, anche di bassa qualità, e mettere la quantità scelta in un contenitore con coperchio, io ho utilizzato quello di uno yogurt grande, inserire della tempera o del colorante alimentare e iniziare a scuotere energicamente finché il riso non si colora tutto.

Ecco i miei colori..IMG_0685 IMG_0686 IMG_0687 IMG_0688 IMG_0689 IMG_0690 IMG_0691

Ed ecco Anita in azione!

non vi nascondo che anche il mio gigante undicenne, Stefano, aveva voglia di giocarci 😉

IMG_0396

IMG_0394 IMG_0391 IMG_0388

UTILITA’:

  • migliora coordinazione oculo-manuale

  • stimola la concentrazione

TEMPO DI GIOCO:

Anche 30 minuti!

 

 

 

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec Calendario dell'avvento fai-da-te non dolce... ma dolcissimo
Succ L'ultima volta...