Come far visita ad un neonato..10 regole

Come far visita ad un neonato..10 regole


Ciao mondo! Io sono appena arrivato ed ho già fatto la mia prima vacanza, nel reparto maternità, con i miei genitori, che mi hanno coccolato ed accudito insieme alle infermiere. Lenzuola pulite, bagnati caldi….e tutti pronti ad assistermi al primo gemito, o quasi.

Ora sono a casa con i miei genitori, un po’ impauriti e che non sanno dove trovare il mio libretto d’istruzioni, forse non hanno preso bene gli appunti in ospedale.

La mamma non si immaginava che poteva impiastricciassi così di popò, di rigurgiti improvvisi, e, di certo, poco si dedica alla casa….. che è un vero disastro!

imagesEppure tutti vogliono venirmi a visitare! Quindi ecco alcune regole che vi chiedo di rispettare:

Primo- chiedete se potete venire, lo so lo so, sono irresistibile e non vedete l’ora di venirmi a conoscere, ma la mamma non dorme tre ore di fila da quando sono arrivato, è un po’ annebbiata, e cerca di rimettersi un po’ in ordine dalla maglietta svomitazzata, dalle macchie di latte che esce spontaneamente prima della poppata.Quindi, chiedete, perché altrimenti se squilla il citofono all’improvviso penso proprio che lei non ce la possa fare!

Secondo- avvisate che magari prima di venire potete passare al supermercato, o in farmacia, o dal panettiere e quale domanda migliore da fare se non : ” Hai bisogno di qualcosa dal super?”

Terzo- Considerate la salute.

Dovete proprio stare bene per venire a casa, nessun raffreddore per favore, perché ancora non sono stato vaccinato e, anche se la mia mamma mi allatta, sono proprio piccolino e mi posso ammalare. E poi:lavatevi le mani quando entrate a casa, perché di sicuro vorrete coccolarmi, a chi non piacerebbe?!

Quarto- Se ho un fratellino o sorellina più grande, portate un pensierino a lei, piuttosto che a me che non capisco ancora nulla, oppure a tutti e due e non sbagliate!

Quinto- Se per caso non vi dovessi proprio piacere, fingete e ditemi che sono proprio carino! Così come potreste dire che la mia mamma è proprio bella, perché lei lo è veramente, solo che da un po’ di tempo ha altro a cui pensare piuttosto che guardarsi allo specchio, farsi la messa in piega, o le unghie belle.

Sesto- NON dite che voi siete stanchi, perché decisamente in questo momento vi sfido a calcolare il grande di stanchezza vostro con quello della mia mamma!

Settimo- Se proprio volete portare qualcosa alla mamma, cucinate un buon piattino perché sarà graditissimo, visto che non si è ancora organizzata bene e mangia pasta in bianco, o prosciutto dalle vaschette. Ah un ‘altra cosa, se le cucinate qualcosa, usate le vaschette usa e getta così non dovrà lavare e restituire nulla!

Ottavo- Non vedete l’ora di prendermi in braccio. Solo quando la mia mamma vi dirà che sono pronto per essere spupazzato allora è il vostro momento, e se lei vi dà un lenzuolo da mettere sul braccio prima di prendermi, fatelo.Non strapazzatemi troppo, altrimenti sputazzo anche su di voi! Se mi tenete troppo tempo in braccio, quando la mia mamma è da sola, succede poi che,dopo, lo vorrò ancora ed ancora, e non le lascerò il tempo di fare neanche la pipì!

Nono- Non elargite consigli, se non è la mamma a chiedervelo! Di certo, è una scoperta per me, per lei e per il mio papà dobbiamo solo prendere la mano tutti e 3. Lo so che siete genitori da tanto, e magari proprio non ce la fate a non dire:” Perché non ….. Ma se fai così…. Quando i miei erano piccoli….” e così via.

Decimo- Non fate solo gli ospiti, se per caso vi cade l’occhio su qualcosa che potete fare, non so, per esempio, stendere la biancheria, svuotare la lavastoviglie fatelo! Non sedetevi solo sul divano a chiacchierare, rendetevi disponibili ed alla mano, vedrete che la mamma non si offenderà!

Per finire non restate troppo, un’oretta è più che sufficiente! Non mettete le radici in casa, a meno che la mamma non ve lo chieda, o se c’è un fratellino potreste mettervi un po’ a giocare con lui.

Se ho dimenticato qualcosa scrivetemi!

 

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec Come riciclare la culla o il lettino dei bimbi
Succ Risvegli notturni...cause e come gestirli