Gemelli o fratellini vicini

Gemelli o fratellini vicini

Prima di tutto calma e sangue freddo. Penso che avere 2 gemelli possa spaventare un po’ all’inizio, ma il fatto di avere 2 bimbi con le stesse esigenze può essere uno svantaggio all’inizio dell’avventura, ma sarà di sicuro un vantaggio successivamente. Io parlo per esperienza di zia, infatti o 2 nipotine gemelle e , sì, all’inizio è sicuramente un lavoro a tempo pieno. Ma ci sono dei vantaggi: A-chi ha la famiglia vicino, di sicuro ha qualcuno sempre con sé i primi tempi, e quindi è tutto più semplice, ci si divide i pargoli e si chiacchiera, B-quando iniziano ad interagire non avrete paura che uno possa fare del male all’altro, ma saranno compagni ed amici per la vita. Io, invece, che ne ho avuti 2 vicini, uno nato in Luglio e l’altro a Dicembre dell’anno dopo, quindi 17 mesi di differenza, non avevo nessuno vicino quindi ho fatto tutto da sola. Pesante, ma bello, stancante ma gratificante…. solo qualche anno dopo ho capito che avrei dovuto gustarmi di più quei momenti. L’arte,poi, di riuscire a farli andare d’accordo si impara di giorno in giorno.gemelli

Sì il grande, che grande non era, voleva qualcosa ma magari stavo allattando, alloraDSC00843

si impara a diventare delle mamme piovre, e si trovano mille stratagemmi per arrivare ad accontentare tutti. Quindi, alle neomamme dico di non scoraggiarsi, perché è solo un momento, che passa veloce, ve lo garantisco, godetevi i vostri pargoli! 

Stavo curiosando anche per i passeggini, e avrei qualche consiglio da darvi.

Ai figli si vuole dare tutto sempre, e sicuramente ai primi ancora di più. Io,14 anni fa,quando entrai in un negozio  di Prima Infanzia, ne sono uscita con ogni cosa che la negoziante mi aveva consigliato perchè “assolutamente necessario, utilissimo, non si può fare a meno…”

Ora, dopo 3 figli, vi posso dire che non serve tuuuuutttto quello che vi rifilano. Andateci piano con le compere, soprattutto degli oggetti di prima infanzia. 

Siete genitori pieni d’amore, è questo che serve più di tutto, pazienza e amore!

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec 2017
Succ Pedana da passeggino... sempre utile